Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OKCHIUDI

DISINFEZIONE DELLE SUPERFICI

Pubblicato il 09.08.2023

LA GIUSTA PULIZIA E DISINFEZIONE DELLE SUPERFICI.

COME PUOI OTTENERE SUPERFICI PRIVE DI GERMI? QUANDO RISULTA ESSERE EFFICIENTE UNA DISINFEZIONE DELLE SUPERFICI E QUALI RIMEDI AIUTANO CONTRO IL SARS-COV2 (COVID)?

Per un'efficace disinfezione delle superfici, è necessario utilizzare correttamente i prodotti giusti. Le seguenti raccomandazioni si applicano all'uso privato e pubblico, non a cliniche, studi medici o altre strutture mediche.

Pulire significa rimuovere lo sporco visibile. Una superficie o un oggetto che è stato pulito può tuttavia essere invisibilmente popolato da germi come virus, batteri o funghi, anche se, secondo l’Istituto Robert Koch (RKI), la pulizia può già ridurre la concentrazione di agenti patogeni su un'area del 50% -80%. Tuttavia, questo è possibile solo, se l’acqua adoperata per la pulizia, spugne e panni vengono cambiati regolarmente in modo che i germi non vengano trasferiti da una zona all'altra.

Con una disinfezione della superficie, la concentrazione di germi può essere ridotta significativamente di più, vale a dire dell’84% -99,9%. Tuttavia, nemmeno in questo caso si ottiene una sterilità completa. Lo scopo è quello di eliminare il rischio di infezione proveniente dalla superficie disinfettata.

Durante la pandemia da SARS-CoV2 (pandemia da coronavirus), si consiglia una semplice pulizia con detergenti comuni come il PULITORE UNIVERSALE nelle aree domestiche e pubbliche. La disinfezione a livello di superficie al di fuori degli ospedali o delle aree in cui è stata dimostrata la presenza di malati non è raccomandata.

Un'eccezione consiste quando una persona malata viene curata in casa. La disinfezione dovrebbe quindi essere eseguita al meglio con prodotti come il nostro BACTY STOP o BACTY FIX.

Il cosiddetto disinfettante “virucida limitato” aiuta contro il coronavirus SARS-CoV2. Germi come il Norovirus a causa della loro struttura esterna, richiedono disinfettanti con la designazione “virucida limitato PLUS”. I prodotti con effetto “antibatterico” rimuovono solo batteri ma non i funghi o i virus come il coronavirus.

Innanzitutto, leggi le istruzioni per l'uso del disinfettante per assicurarti di utilizzarlo nella maniera corretta. Quando disinfetti le superfici, indossa sempre dei guanti (guanti per la pulizia con polsini lunghi) per proteggere la pelle da irritazioni, allergie o persino ustioni. Per lavori prolungati con uso di disinfettanti non devono essere mai utilizzati guanti monouso in vinile, gomma naturale o lattice di gomma naturale, poiché questi si danneggiano e diventano in seguito porosi.
Durante la disinfezione, è assolutamente necessario "bagnare” la superficie, solo la pulizia "umido-nebbiosa" non risulta abbastanza efficace. Lasciare asciugare completamente il disinfettante.

Non utilizzare mai una soluzione disinfettante con un panno o un tessuto che deve essere immerso più e più volte. In tal modo, si accumulano vari agenti patogeni all’interno della soluzione, in grado di moltiplicarsi o addirittura di sviluppare resistenza.

Se desideri utilizzare panni riutilizzabili, assicurati che siano lavabili in lavatrice ad almeno 60°C.

Non tutti i disinfettanti per superfici sono adatti a tutte le superfici, perché possono aggredirle e persino renderle inutilizzabili. Pertanto, è necessario prestare attenzione a tutti i dispositivi elettronici e alle superfici di smartphone, tablet o laptop. Gli smartphone e i tablet devono essere mantenuti privi di germi utilizzando BACTY-FIX, mentre per la pelle delle mani applicare l'antibatterico delicato ANTI-BACT+.

I disinfettanti per la nebulizzazione hanno lo svantaggio di poter essere inalati durante l'applicazione. Questo può causare irritazione, allergie o anche mancanza di respiro. È quindi consigliabile, se possibile, rinunciare ai disinfettanti spray durante la disinfezione delle superfici.

Se ciò non può essere evitato perché, ad esempio, l'area è difficile da raggiungere, allora spruzza sufficientemente il prodotto e consenti al disinfettante di agire come specificato sulla confezione (di solito circa 20 – 30 secondi). Solo dopo questo tempo di esposizione la superficie dovrebbe essere ripulita, poiché i germi potranno essere ridotti in modo affidabile solo dall'attrito meccanico.

VAI ALLO SHOP
Ultimi articoli
Point
Ready Pro ecommerce