Prodotti sostenibili

Non testati sugli animali

Servizio clienti

Sempre a disposizione

Qualità garantita

Controlli accurati e regolari

+200.000 Clienti

già soddisfatti

chevron_left chevron_right

Laminato, parquet e Co.

CONSIGLI PER LA PULIZIA DI LAMINATO, PARQUET, SUGHERO, PIETRA NATURALE E PVC

ECCO COME PULIRE IL TUO PAVIMENTO NEL MODO GIUSTO!

Per un risultato luminoso e una lunga durata, ogni rivestimento per pavimenti che sia moquette, legno, pietra o plastica, necessita della giusta cura. E ciò significa andare oltre, rispetto a passare una sola volta l’aspirapolvere e lo straccio. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti importanti per te. 

 

Pulizia del laminato

Il laminato è relativamente economico, robusto, può essere facilmente installato, pulito e trattato. È meglio aspirare lo sporco grossolano con l'aspirapolvere e lavare con acqua e un po’ di pulitore universale e/o trattare con Polymer. Non eccedere molto con il quantitativo, altrimenti potrebbero formarsi antiestetiche striature. Tuttavia, non utilizzare detergenti aggressivi come la crema abrasiva e spazzole dure o spugne che possono graffiare rapidamente la superficie.

Pulizia del pavimento in legno – ecco come ottenere assi e parquet puliti.

I pavimenti in vero legno donano ad ogni stanza un'atmosfera calda e naturale. Tuttavia, sono anche costosi e averne una buona cura è importante in modo che tu possa goderne a lungo.


Pulizia del parquet – sigillato o non sigillato?
Per proteggere la pavimentazione, è meglio pulire il parquet a secco ogni giorno e sottoporlo a una pulizia umida solo una volta alla settimana. Per fare questo, utilizza uno straccio rivestito in cotone. La struttura morbida delle fibre di cotone aggredisce di meno la superficie del parquet e assorbe bene le particelle di sporco.

La successiva pulizia a umido diventa più facile se si dispone di un pavimento in parquet sigillato, dove uno strato protettivo protegge il legno sottostante dall'ingresso di polvere, sporco e umidità.

Se invece avessi un pavimento in parquet non sigillato o oliato, dovresti osservare i seguenti punti:

  • Per la normale pulizia fai uso di acqua tiepida. Per la cura è inoltre possibile aggiungere un po‘ di Polymer per rendere il pavimento di nuovo brillante.
  • In caso di uno sporco più forte, è meglio utilizzare un po’ di pulitore universale.


Pulizia del tavolato – come pulire correttamente il pavimento tavolato?
Quando il pavimento tavolato viene trattato regolarmente con olio o cera, reagisce in modo meno sensibile a sporco o liquidi. Per la pulizia quotidiana bisogna adoperare detergenti delicati in modo che il legno non si asciughi.

Attenzione: una superficie che è stata oliata per la prima volta o appena oliata può essere pulita solo a secco durante le prime due settimane.

Pulizia delle piastrelle – come puoi ottenere delle piastrelle pulite

Innanzitutto rimuovere lo sporco grossolano con scopa o aspirapolvere. La pulizia a umido viene effettuata con mocio oppure con lo spazzolone e straccio. L'acqua dovrebbe essere calda, in modo che anche le incrostazioni possano essere rimosse più facilmente.

Il nostro detergente multiuso pulitore universale versato nell’acqua supporta la pulizia delle piastrelle in modo significativo. Quindi lascia asciugare il pavimento o pulisci con un panno in microfibra ben strizzato per evitare striature.

Pulire il sughero – come mantenere pulito il materiale naturale

Il pavimento in sughero ha un impatto positivo verso l’ambiente interno, è antistatico, repellente allo sporco, ma purtroppo non facile da curare. La pulizia di base risulta ancora semplice: un pavimento in sughero con usura media deve essere pulito con un panno umido settimanalmente. Risultano idonei uno straccio da pavimento o uno straccio in microfibra, perché non assorbono molta l'acqua. Dopo aver pulito non si dovrebbe lasciare umidità in modo che non si formino macchie.

Pulizia pavimenti in PVC

I pavimenti in PVC sono robusti, ma richiedono anche una pulizia regolare in modo da non perdere la loro lucentezza. Dopo la pulizia a secco utilizza, con l’acqua tiepida, il pulitore universale in quanto rimuove anche senza sforzo macchie ostinate, grasso e striature scure di abrasione causate dalla suola della scarpa.

Pulire i pavimenti in pietra naturale, marmo, ardesia o travertino

I rivestimenti per pavimenti in marmo, ardesia, travertino o granito non devono mai essere puliti con detergenti acidi, altrimenti la calce contenuta nella pietra naturale si dissolve in combinazione con l'acido e distrugge la pietra.